Il Terz’Ordine Carmelitano di Palestrina nasce a novembre 1936 per opera dell’allora parroco della parrocchia di Sant’Antonio Abate padre Mariano Zaralli. Padre Mariano è stato assistente spirituale del TOC dal 1936 al 1961. Da allora hanno svolto le funzioni di assistente spirituale del TOC i frati carmelitani che si sono susseguiti alla guida della parrocchia, fino all’epilogo della loro presenza a Palestrina.
Anche dopo il passaggio della parrocchia dai carmelitani alla Diocesi di Palestrina, il TOC è rimasto presenza viva e concreta nella vita parrocchiale. Oggi è affidato alla cura spirituale di Don Enrico Pinci, sacerdote diocesano e parroco della parrocchia di Sant’Antonio Abate.
Essere terziario Carmelitano risponde ad una vocazione, alla chiamata che la Madonna del Carmine rivolge alla persona servendosi di occasioni particolari o di persone vicine. La persona chiamata deve seguire una “Formazione” e, al termine della stessa deve fare voto di “Professione” per essere inserita nell’Ordine Carmelitano Laicale. Il voto di Professione viene costantemente vissuto osservando la Regola e gli statuti provinciali e locali.
Direttivo
Priore: Osvaldo Sale
Vice Priora: Silvia Franciosi
Segretaria: Rita Giordani
Tesoriera: Maria Laura Scaramella
Consigliera: Maria Carmina Vannelli
Maestra: Tullia Rosicarelli
Il TOC è formato da un consiglio così composto: presidente, vicepresidente, segretaria, tesoriera, consigliera, e formatrice o “maestra” e un’assemblea di persone che insieme percorrono un cammino spirituale inserite nell’ordine carmelitano.
I terziari si incontrano due volte al mese: il primo mercoledì per l’adorazione eucaristica e la terza domenica per il cammino di formazione. Il Terz’Ordine Carmelitano a Palestrina vive il proprio carisma soprattutto mettendosi a servizio della parrocchia e della comunità.